GALETTE INTEGRALE alla ZUCCA e SCAMORZA

La ^GALETTE INTEGRALE alla ZUCCA e SCAMORZA^ è una torta salata semplice da realizzare e molto molto gustosa!! E’ interamente preparata a mano, nel senso che la base non è la classica sfoglia confezionata ma, una pasta brisèe fatta in casa, con la farina integrale. Molto più leggera della sfoglia, non si utilizza il burro ma solo dell’olio d’oliva e acqua, in più la sua consistenza croccante la rende super appetitosa!! 😉 😉

Potete farcire questa base come più preferite ma trovo che con le verdure sia davvero perfetta!!

L’idea per realizzare questa galette alla Zucca mi è venuta grazie alla carissima Elisa, di “In Cucina con Patty”, ho visto la sua versione su Instagram e dato che la zucca l’avevo in casa ho provato a farne una mia!! La base, come dicevo, è fatta a mano e l’avevo già provata in questa torta salata, “Brisèe Integrale con Carciofi e Brie”

Oltre alla zucca, nel ripieno, ho aggiunto della buonissima scamorza affumicata e del timo secco.

Potete servire la galette nei vostri aperitivi, come antipasto e perchè no, anche mangiarne una fetta per un pranzo veloce a casa o in ufficio, infatti è buona sia calda che a temperatura ambiente!!

Print Recipe
GALETTE INTEGRALE alla ZUCCA e SCAMORZA
...una torta salata dai sapori autunnali!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Portate a bollore dell'acqua, salate e fate cuocere la zucca per 15/20 minuti. La zucca dev'essere morbida, non sfasciata. Regolatevi, per il tempo di cottura, in base a quanto grande avete tagliato la zucca.
  2. Nel frattempo preparate la brisèe. In una larga ciotola versate le due farine e il sale. Mescolate gli ingredienti tra di loro. In un bicchiere unite acqua e olio e versate sulle farine. Lavorate a mano sino ad avere un impasto omogeneo che metterete a riposare in frigorifero per mezz'ora avvolto nella pellicola.
  3. Quando la zucca è cotta lasciate raffreddare e perdere l'acqua in eccesso, dopo tagliatela a fette di circa 1 cm.
  4. Trascorso il tempo di riposo prendete la pasta, spargete della farina su una spianatoia e iniziate a stenderla con l'aiuto di un mattarello. Tirate la pasta ad uno spessore di 1/2 cm.
  5. Farcite la pasta con le fette di zucca e la scamorza affettata anch'essa o tagliata a cubetti. Salate, pepate e irrorate con un filo d'olio evo. Da ultimo insaporite con il timo.
  6. Fate cuocere in forno caldo, statico, a 180° per 25/30 minuti.
Recipe Notes

La Galette si conserva buona per 2, 3 giorni in frigorifero.

Se avanza e volete gustarla calda, fatela scaldare un paio di minuti al microonde o in forno.

Potete arricchire la Galette con un affettato, per avere un sapore più deciso, tipo speck, pancetta...

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *