OCCHI di BUE alla MARMELLATA di LAMPONI

I biscotti “OCCHIO di BUE” sono dei dolcetti di pasta frolla farciti in genere con la marmellata di albicocche. Sono perfetti per la colazione, per la merenda e anche da gustare col caffè dopo pranzo o insieme al thè delle cinque!!

Se ne possono fare tante varianti, con la frolla semplice, con la frolla al cacao, farciti con marmellata o con la crema di nocciole, insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!! 😉 😉

Questa mia versione prevede una frolla aromatizzata con Vaniglia e scorza di Limone e la farcitura è di marmellata ai lamponi.

Print Recipe
OCCHI di BUE alla MARMELLATA di LAMPONI
...piccole delizie di frolla.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
15 biscotti (circa)
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
15 biscotti (circa)
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la frolla mettendo nel mixer la farina e il burro freddo, azionate le lame sino ad avere un impasto "tipo sabbia". Trasferite il composto in una ciotola larga, o sulla spianatoia, e unite zucchero, tuorli, i semini della bacca di vaniglia e la scorza del limone.
  2. Lavorate con le mani sino ad ottenere un impasto omogeneo e lucido..Se vi si appiccica alle mani aggiungete un pochino di farina, ma senza esagerare o l'impasto risulterà duro. Non lavorate troppo la frolla, il burro non deve riscaldarsi troppo.
  3. Una volta pronta, mettete la frolla a riposare mezz'ora in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti.
  4. Trascorsa la mezz'ora prendete la frolla, stendetela col mattarello ad uno spessore di circa 3 mm. e con un coppapasta rotondo fate le formine. La metà dei cerchi ottenuti vanno bucati anche al centro!
  5. Posizionate i biscotti sulla teglia del forno rivestita di cartaforno e rimetteteli in frigo per 10 minuti. Cuocete in forno caldo, a 180° per 15 minuti.
  6. Una volta pronti fate raffreddare i biscotti, farcite quelli interi con la marmellata, spolverizzate le metà col buco al centro di zucchero a velo e sovrapponetele alle metà farcite.
Recipe Notes

I biscotti Occhi di Bue si conservano chiusi in un contenitore per 4,5 giorni.

 

 

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *