CROCCHETTE di RISO con CUORE FILANTE di ASIAGO

Le CROCCHETTE di RISO sono quel piatto “salvacena” o “svuotafrigo” che dobbiamo provare almeno una volta, soprattutto perchè sono delle delizie fritte e si sa, “FRITTO”, diventa tutto più buono, anche del riso avanzato!!! 😉 Potete unire al riso anche del prosciutto, dei pisellini, pomodoro secco, per rendere le crocchette ancora più gustose. Io, dato che il mio risotto era già saporito di suo, non ho aggiunto altro, solamente gli ingredienti base della ricetta…

Avrete visto la ricetta del ^RISOTTO alla ZUCCA^ preparato qualche giorno fa, ebbene, ho fatto più riso del previsto e, dato che siamo in due a casa, ne è avanzato un pò, quel tanto che basta per preparare appunto queste crocchette che sono diventate un perfetto accompagnamento ad una bottiglia di prosecco!!

La crosticina croccante fuori e la morbidezza dell’interno con un cuore di Asiago, filante al punto giusto, che ve lo dico a fare?? Sono finite in una attimo!!

Io le ho preparate fritte perchè mi piacciono molto cucinate così, ma, potete benissimo farle al forno, con solo un filo d’olio…

Dovete provarle, e tutte le volte che preparerete del riso ne metterete un pochino in più per far si che avanzi e possiate rifarle tante volte!! 😉 😉

Print Recipe
CROCCHETTE di RISO con CUORE FILANTE di ASIAGO
...bocconcini filanti di riso.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete il riso avanzato in una ciotola capiente, rompete dentro l'uovo e amalgamate.
  2. Unite al riso il parmigiano e il pangrattato, salate e pepate. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Se il composto è troppo morbido aggiungete un altro pochino di parmigiano o pangrattato; se dovesse essere troppo duro invece, unite un pochino di latte.
  3. Prendete una ciotola dove possiate immergere le mani e tenetela sul piano di lavoro. In un piatto piano invece mettete dell'altro pangrattato.
  4. Inumiditevi le mani e formate la prima crocchetta, fate un incavo al centro e farcitela con un paio di cubetti di Asiago. Richiudetela e dategli una forma leggermente allungata. Passatela nel pangrattato e tenete da parte. Inumiditevi nuovamente le mani e proseguite con le altre crocchette.
  5. Fate scaldare l'olio e friggete le crocchette avendo cura di rigirarle spesso per avere una doratura uniforme.
  6. Scolate dall'olio in eccesso e servite ben calde.
Recipe Notes

Potete preparare le crocchette anche in anticipo, conservarle in frigo, coperte, per massimo un giorno e friggerle all'ultimo momento!!

Se volete cuocerle in forno mettete le crocchette in una teglia con della cartaforno, un filo d'olio e cuocete a 180° per 10 min.

Potete utilizzare qualsiasi risotto voi abbiate preparato e potete farcire le crocchette col formaggio che più vi piace, basta che sia filante!!! 😉

 

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *