CIAMBELLONE alla ZUCCA, variegato al CACAO

Avete presente quelle domeniche mattina quando la notte cambia l’orario e ti svegli alle 7:00 (anche un pò prima!!) e devi alzarti perchè non hai più sonno e non fai che rigirarti nel letto??? NOOOO?? Bhè, io si purtroppo!!! 😀 😀 😀

E quindi mi alzo, apro frigorifero e credenza e con quello che trovo decido che voglio fare un ciambellone, un ciambellone alla zucca e cioccolato!! Ma non voglio accendere il forno perchè qui in Sardegna sembra ancora fine Estate, c’è ancora caldo e accendere il forno per poi dover accendere anche il condizionatore mi pare una fesseria!!! AHAHAHAH!

Quindi penso che il ciambellone viene buonissimo anche nella

Pentola Fornetto – Fornetto Versilia!!

Dato che però non avevo mai usato la pentola fornetto per un ciambellone che avesse tra gli ingredienti la zucca cerco sul web qualche dritta. Una delle prime ricette che vedo è quella della cara Roberta, di “FACCIAMO CHE ERO LA CUOCA?” e, siccome mi fido delle ricette delle mie colleghe iFoodies, decido di leggere la sua!! 😉 😉 Lei a sua volta ha preso ed adattato, la ricetta di Giuliana, dal blog “Di Cuore”.

Bhè, quando una ricetta è buona è un piacere condividerla e ricondividerla tante e tante volte!! 🙂

Bene, gli ingredienti li avevo tutti, opto però per un ciambellone variegato e quindi aggiungo alla lista il cacao amaro, utilizzo la pasta di vaniglia al posto della polvere utilizzata da Roberta e ometto lo zenzero candito (ahimè, non l’avevo a casa!!).

La ricetta è perfetta, la torta è il classico dolce “da credenza”, di quelli da inzuppare nel latte la mattina, per la giusta carica di dolcezza!! Il cioccolato poi si sposa a meraviglia con la zucca e l’effetto “marmorizzato” è fantastico!!

Grazie Roby!! 🙂 🙂 La ricetta originale la potete trovare sul suo blog, QUI, e più sotto trovate la mia versione!! 😉

 

Print Recipe
CIAMBELLONE alla ZUCCA, variegato al CACAO
...un dolce da credenza, profumato e buonissimo!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 75 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
12 porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 75 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
12 porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate la polpa di zucca (dopo aver eliminato buccia, semi e filamenti) in pezzettoni e cuocetela in acqua bollente per 15 minuti. Quando sarà pronta scolatela e lasciatela a perdere l'acqua in eccesso nello scolapasta per almeno un'ora.
  2. Imburrate ed infarinate bene la pentola fornetto, tenete da parte.
  3. Trascorso il tempo per far scolare la zucca mettete i pezzi nel boccale del minipimer e frullate con l'olio di semi.
  4. Nella planetaria, o con le fruste elettriche, lavorate lo zucchero con le uova sino a che non saranno gonfie e chiare, ci vorranno circa 10 minuti.
  5. Unite alle uova e zucchero la purea di zucca continuando a lavorare con la frusta. Aggiungete la pasta di vaniglia.
  6. A parte setacciate farina, fecola, sale e lievito ed unite queste polveri agli ingredienti liquidi. Mettete un cucchiaio alla volta sempre mescolando.
  7. Dividete l'impasto in due; alla parte che rimane nella ciotola della planetaria unite il cacao setacciato e mescolate bene. Al composto chiaro unite le gocce di cioccolato.
  8. Mettete nella pentola fornetto il composto chiaro e poi quello al cacao, prendete uno stuzzicadenti, di quelli lunghi, e fate dei vortici così da "variegare" i due impasti.
  9. Posizionate lo spargi fiamma, in dotazione con il Fornetto Versilia, sul fornello più piccolo della cucina, accendete il fuoco al massimo e posizionate la pentola sopra col coperchio. Fate cuocere per 5 minuti e poi abbassate la fiamma al minimo. Proseguite la cottura per un'altra ora e 10 minuti.
  10. Fate la prova stecchino prima di sformare il dolce inserendo lo stecchino in uno dei buchetti che ci sono sul coperchio. Se lo stecchino esce bello pulito e asciutto la torta è pronta, fatela raffreddare su una gratella, fuori dalla pentola.
Recipe Notes

Il ciambellone si conserva buono per 3 giorni se chiuso in un porta torta o sotto la campana di vetro.

 

Per questa ricetta ho utilizzato una zucca biologica, acquistata nel mio comune, Sanluri, nel negozio ^TERRA NOSTA – Prodotti Ortofrutticoli a km0^ dove potrete trovare solo prodotti “di stagione” coltivati in maniera biologica!

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *