BUCATINI con ALICI PICCANTI e PESTO di BROCCOLI

I “Bucatini con Alici Piccanti e Pesto di Broccoli” sono un primo piatto semplice e gustoso in cui il sapore deciso delle alici, in questo caso in varietà “piccante”, si unisce perfettamente alla delicatezza del pesto di broccoli..un pesto realizzato con broccoli, aglio, pinoli e qualche foglia di basilico..molto leggero e che conferisce una perfetta cremosità al piatto!

Le “alici” utilizzate sono quelle dell’azienda ^DELICIUS^; Prodotto che ho avuto il piacere di ricevere in degustazione direttamente dall’azienda produttrice in una carinissima scatolina, dal packaging davvero chic!!

La varietà è quella “DOUBLE”, due filetti di alici arrotolati insieme per avere il doppio del gusto, ancora piu buone!! In particolare queste al peperoncino sono (come mi hanno comunicato!) le ultime arrivate in casa Delicius e sono stata molto felice di averle provate sulla mia tavola!

Ho pensato ad un abbinamento coi broccoli che col loro sapore delicato non avrebbero coperto il gusto delle acciughe, ma anzi, ne avrebbero esaltato ancora di più il sapore!! E così è stato!! 😉 😉

Print Recipe
BUCATINI con ALICI PICCANTI e PESTO di BROCCOLI
...un primo piatto che racchiude i sapori del mare e della terra.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite il broccolo, tagliate le cimette e fatele bollire in acqua salata per 7,8 minuti. Quando saranno pronte scolatele ed immergetele in acqua fredda. Tenete da parte.
  2. Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
  3. In una larga padella mettete un filo d'olio, i filetti di acciughe piccanti e fatele sciogliere. Spegnete il fuoco.
  4. Buttate la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  5. Nel mentre che la pasta cuoce mettete nel boccale del minipimer le cimette del broccolo, l'aglio, le foglie di basilico, i pinoli, sale e pepe e olio d'oliva. Frullate e se il composto è troppo compatto aggiungete 1 o 2 cucchiai d'acqua di cottura della pasta.
  6. Scolate la pasta e fatela insaporire in padella con le alici. fate saltare per un minutino e aggiungete il pesto, non tutto insieme ma un pò per volta.
  7. Servite la pasta con un filetto di acciuga e foglioline di basilico.
Recipe Notes

Se piace si può aggiungere alla pasta anche una spolverata di Parmigiano grattugiato.

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *