MAC&CHEESE – MALLOREDDUS al FORMAGGIO –

I “MAC&CHEESE” sono un primo piatto, ma anche piatto unico, tipicamente anglosassone, ma largamente consumato anche negli U.S.A. e in Canada. Trattasi di maccheroni conditi con tantissimo formaggio che generalmente è il CHEDDAR.  Si fa cuocere la pasta normalmente e poi la si mescola al formaggio grattugiato finemente e si aggiunge della salsa, tipo besciamella e poi si fa gratinare il tutto in forno.

In Italia non abbiamo l’abitudine di condire la pasta in questo modo, la ricetta che più gli si avvicina, a mio avviso, è il condimento ai “4 Formaggi”

Ho voluto creare una versione più leggera del piatto, utilizzando ingredienti italiani ed una pasta tipicamente sarda, i malloreddus. Questa ricetta è la mia terza proposta in collaborazione con “Latte Arborea”, azienda Sarda per la quale ho realizzato anche altri due piatti, “Tiramisummer” e “Panadine con Zucchine, Menta e DolceSardo”.

Per questa preparazione ho utilizzato il latte AD dell’Arborea, un latte fresco ad Alta Digeribilità. Perfetto per chi è intollerante al lattosio ma adattissimo a tutti perchè dal sapore identico al classico latte! 😉 😉  Non ho utilizzato il formaggio cheddar ma solo prodotti caseari nostrani (sempre dell’Arborea), come DolceSardo e Mozzarella, entrambi ad alta digeribilità, così da avere un piatto che tutti possono mangiare, intolleranti e non!! 🙂

Print Recipe
MAC&CHEESE - MALLOREDDUS al FORMAGGIO –
...un piatto perfetto come comfort food!!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente e unite la farina. Mescolate con una frusta a mano e aggiungete il latte. Salate e fate addensare per circa 5 minuti. La besciamella deve risultare non troppo compatta. Spegnete e lasciate da parte.
  2. Portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola, salate e fate cuocere i malloreddus per metà del tempo indicato sulla confezione.
  3. Aggiungete la senape alla besciamella e mescolate bene.
  4. Tagliate o grattugiate i formaggi e unitene metà alla besciamella. L’altra metà tenetela da parte.
  5. Scolate i malloreddus e aggiungeteli alla besciamella.
  6. Prendete una pirofila da forno, o quattro piccole pirofile monoporzione, e mettete la pasta.
  7. Coprite col formaggio avanzato, col pangrattato, un filo d’olio e infornate a forno caldo a 180° per 10 minuti.
  8. Servite i malloreddus al formaggio ben caldi con una spolverata di prezzemolo tritato.
Recipe Notes

Se non gradite il gusto della senape potete non metterla ma vi consiglio di utilizzare almeno un formaggio dal gusto deciso, magari un pò di gorgonzola, per dare sapore al piatto.

Un vero comfort-food, da preparare anche in anticipo e che basterà mettere in forno per poterlo gustare caldo e filante!! UNA GODURIAAAAAA!!! 😉

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *