FILETTI di TRIGLIA con PATATE e CIPOLLE CARAMELLATE

I ^FILETTI di TRIGLIA con PATATE e CIPOLLE CARAMELLATE^ sono un secondo piatto molto ricco e saporito ma allo stesso tempo leggero perchè il pesce è cotto semplicemente in padella senza condimenti o sughetti pesanti. Le patate sono bollite, schiacciate e poi insaporite con le cipolle. Per questo piatto ho utilizzato ingredienti stagionali come le patate “nuove” e le cipolle rosse, in questo caso sono della varietà di “Acquaviva”.

Per condire il tutto ed insaporire il piatto ho utilizzato un buon olio extra vergine d’oliva aromatizzato al basilico e foglioline di basilico fresco.

I filetti di triglia li ho acquistati dal pescivendolo già spinati e porzionati (molto comodo!!! 😉 ) e li ho cotti in padella antiaderente utilizzando sul fondo la carta forno per non farli attaccare. Si cuociono in pochissimi minuti e si mantengono morbidi e per nulla stopposi!!

Print Recipe
FILETTI di TRIGLIA con PATATE e CIPOLLE CARAMELLATE
...un secondo leggero ma allo stesso tempo ricchissimo di sapore!!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa pelate le patate, tagliatele in 4 e mettetele a cuocere in acqua bollente e salata per circa 20/25 minuti.
  2. Nel mentre che le patate cuociono, pulite la cipolla, tagliatela finemente e mettetela in padella con un filo d'olio. Quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi unite lo zucchero, il burro e l'aceto. Fate cuocere per una decina di minuti.
  3. Quando le patate saranno pronte, schiacciatele con una forchetta o lo schiaccia patate, raccogliete la purea in una ciotola e unite le cipolle, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Amalgamate il tutto.
  4. Fate scaldare una padella antiaderente, prendete un foglio di carta forno e adagiatevi i filetti di triglia dalla parte della pelle. Fate cuocere per due minuti, girate e terminate la cottura per un altro paio di minuti.
  5. Mettete nel minipimer l'olio evo e un paio di foglioline di basilico e frullate.
  6. Con l'aiuto di un coppapasta realizzate una torretta di patate e cipolle, adagiatevi sopra i filetti di triglia e irrorate il tutto con l'olio al basilico. Decorate con le restanti foglie di basilico e servite.
Recipe Notes

Potete utilizzare il pesce che più vi piace, come orata, spigola..

 

 

 

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *