BANANA BREAD whit PEANUTS and CHOCOLATE

 

Il ^BANANA BREAD^, letteralmente “pane alla banana”, è un dolce tipico americano che ormai viene preparato e gustato in tutto il mondo! Trattasi di un plumcake che si realizza utilizzando le banane troppo mature che in casa non mangia più nessuno!!! 😉 😉 E’ importantissimo utilizzare le banane super mature, possibilmente quando la buccia ha tante macchie nere perchè questo renderà la torta dolce e soprattutto morbida e umida al punto giusto!!

Potete assaporare il Banana Bread così, al naturale, quindi utilizzando le sole banane ma, se volete dargli un tocco in più potete aromatizzare l’impasto con delle spezie, tipo cannella, vaniglia o aggiungere degli altri ingredienti come frutta secca, canditi, cioccolato

La versione che ho preparato io prevede l’aggiunta delle arachidi (non salate!) e del cioccolato fondente (al 74%). Ho scelto un cioccolato molto fondente per contrastare il dolce delle banane e le arachidi perchè in abbinamento al cioccolato sono spettacolari!! 😉 Inoltre non contiene nè burro, nè latte ed ho utilizzato lo zucchero di canna quindi è leggerissimo!!!

Il Banana Bread è perfetto per una sana e bilanciata colazione ma è gustosissimo anche a merenda oppure come dolce di fine pasto in accompagnamento al caffè!

E’ semplicissimo da preparare, gli ingredienti si amalgamano tutti in un’unica ciotola e non dovrete neppure utilizzare le fruste elettriche!! 🙂 🙂

Quindi, ora se avete delle banane troppo mature, non buttatele, preparate questo profumatissimo plumcake americano e gustatelo nell’occasione che più preferite!! 😉

Print Recipe
BANANA BREAD whit PEANUTS and CHOCOLATE
...un plumcake alla banana, perfetto per la colazione!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nel mixer frullate le banane poi unite le uova e l'olio, amalgamate il tutto con una forchetta e tenete da parte.
  2. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungete il sale e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti secchi e poi unite i liquidi. Lavorate l'impasto con una spatola, ma non troppo.
  3. Unite la pasta di vaniglia, le arachidi e il cioccolato tagliato a pezzetti. Amalgamate il tutto e versate il composto in una teglia foderata con la carta forno o spennellata d'olio ed infarinata.
  4. Cuocete in forno statico, caldo, a 180° per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Recipe Notes

Tenete il cioccolato in freezer sino al momento del suo utilizzo così rimarrà bello solido dentro il dolce!

Il Banana Bread si mantiene morbido e umido per 2, 3 giorni ben chiuso in un contenitore o nel portatorte.

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *