POLPETTINE FINGER con SENAPE AL PEPE VERDE e PURE’ alla SENAPE ORIGINAL

Queste Polpettine Finger con Purè, il tutto arricchito dal gusto della Senape, sono la mia seconda proposta per il contest in collaborazione tra iFood e Maille!…

Un piatto sfizioso e saporito, realizzato in versione “finger food” così da poter essere preparato per cene in piedi, buffet, aperitivi.. Ma, nessuno vieta di prepararlo come un secondo piatto dato che è presente sia la carne che un contorno! 😉

Per realizzare le polpettine ho utilizzato delle carni bianche, un misto di pollo&maiale, e le ho aromatizzate con la SENAPE al PEPE VERDE MAILLE  che col suo retrogusto piccantino rende la preparazione davvero particolare! Le polpettine vanno fritte e mangiate belle calde e croccanti per non perdere tutto il loro aroma. In abbinamento ho preparato un purè di patate che ho arricchito con la SENAPE ORIGINAL MAILLE a dare ancora più carattere al piatto.

Ho servito le polpettine su un unico piatto, disponendo dei mucchietti di purè e mettendo una polpetta sopra. Ho aggiunto al piatto della scorza di limone per sgrassare il fritto e ho decorato con foglioline di timo e basilico greco per rendere il piatto ancora più profumato.

Devo dire che prima d’ora non avevo mai utilizzato la Senape in preparazioni che prevedevano la cottura, l’ho sempre mangiata come una salsa di accompagnamento. Usarla in questo modo è stata una piacevole scoperta e la SENAPE MAILLE è davvero il TOP!! Dal gusto deciso, dalla consistenza morbida e vellutata e le varianti al Pepe Verde e al Miele (che ho utilizzato per la mia prima ricetta) hanno veramente una marcia in più, sono deliziose!!

Print Recipe
POLPETTINE FINGER con SENAPE AL PEPE VERDE e PURE' alla SENAPE ORIGINAL
..fragranti polpettine fritte accompagnate da un cremoso purè di patate!!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Per le polpette:
Per il purè:
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Per le polpette:
Per il purè:
Istruzioni
  1. Mettiamo le patate a cuocere in acqua fredda salata per 25/30 minuti dal bollore, in base alla grandezza delle patate. Una volta cotte, sbucciamole e passiamole nello schiacciapatate. Raccogliamo la purea e teniamola da parte.
  2. Prepariamo l'impasto per le polpette facendo ammollare il pane nel latte. In una ciotola capiente mettiamo il macinato misto e uniamo il prezzemolo tritato, aglio e scalogno tritati.
  3. Aggiungiamo il pane ben strizzato per eliminare il latte in eccesso. Uniamo l'uovo, il Parmigiano grattugiato e il pangrattato.
  4. Lavoriamo il composto con le mani così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Uniamo la senape, sale, pepe e un filo d'olio evo. Verifichiamo che l'impasto abbia una giusta consistenza, se fosse troppo morbido aggiungiamo un altro pochino di pangrattato.
  5. Prendiamo la purea di patate e mettiamola in una padella con il burro. Facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo sale, Parmigiano grattugiato e il latte. Quando il latte si sarà asciugato e il purè avrà una consistenza cremosa spegniamo il fuoco. Amalgamiamo la senape.
  6. Formiamo le polpettine, rotoliamole in altro pangrattato e friggiamo in olio di semi ben caldo. Cuociamo al massimo per due minuti facendo dorare le polpette da tutti i lati.
  7. Serviamo le polpettine accompagnate dal purè, grattugiamo sopra un pò di scorza di limone e decoriamo con gli aromi freschi.
Recipe Notes

Le polpettine vanno servite ben calde.

Potete congelare le polpette da crude.

Se volete gestire il gusto della senape vi consiglio di aggiungerla piano piano sia al composto per le polpette sia nel purè.

Vi ricordo che la prima proposta per questo contest, “MEDAGLIONI ALLE PATATE VIOLA  E SENAPE AL MIELE” la trovate esclusivamente su iFood!! 😉

Con questa ricetta partecipo al Contest “MailleLovers”!

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *