POLLO in CROSTA di PISTACCHI su CREMA di ZUCCHINE al TIMO

Il ^POLLO in CROSTA di PISTACCHI su CREMA di ZUCCHINE al TIMO^ è un secondo piatto gustoso che abbina il croccante della crosta del pollo alla morbidezza della crema di zucchine che fa da accompagnamento. Il pistacchio rende la panatura molto ricca e saporita dando anche ad una carne semplice come quella del pollo, quel tocco in più!! La crema di zucchine arricchita col Timo e tanto pepe nero completa il piatto e crea un perfetto contrasto di consistenze diverse!

La preparazione del piatto può sembrare complicata ma in realtà, anche se sono previsti diversi passaggi, è una ricetta semplice! Bisogna solo organizzare bene tutte le fasi e le diverse cotture ma vi assicuro che il risultato non vi deluderà!! 😉 😉

Era la prima volta che preparavo questa ricetta, complice la ^LISTA DEGLI INGREDIENTI^ data dalle bravissime admin del gruppo “Sei in Cucina” 🙂  Dopo aver letto gli ingredienti proposti per questo mese mi son accorta che Zucchine e Timo li avevo, come ingrediente chiave si doveva usare il Pistacchio che ho acquistato subito e l’ispirazione è arrivata subito!!! 😉

Print Recipe
POLLO in CROSTA di PISTACCHI su CREMA di ZUCCHINE al TIMO
...un secondo piatto saporito ed equilibrato!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
2 persone
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
2 persone
Istruzioni
  1. Puliamo gli scalogni e tagliamoli a fettine sottili. Mettiamoli in padella con due cucchiai d'olio e facciamo soffriggere facendo attenzione a non bruciarli.
  2. Laviamo, spuntiamo le zucchine e tagliamole a tocchetti, uniamole allo scalogno con sale e pepe. Alziamo la fiamma e sfumiamo con il vino bianco. Quando l'alcool è evaporato abbassiamo la fiamma e cuociamo per 15/20 minuti aggiungendo un pochino d'acqua. A metà cottura uniamo un paio di rametti di timo.
  3. Puliamo i pistacchi, mettiamoli nel mixer e tritiamoli grossolanamente. Raccogliamo il trito in un piatto e aggiungiamo il pangrattato.
  4. Sbattiamo gli albumi in una ciotola e mettiamo la farina in una latro piatto.
  5. Prendiamo il pollo, eliminiamo il grasso e i filamenti bianchi (se dovesse averne) tagliamo la carne a nostro piacere (potete lasciare le fettine intere o fare dei bocconcini), passiamola prima nella farina, poi nell'albume e infine nella panatura avendo cura di premere bene con le mani per far attaccare il mix di pistacchi e pangrattato.
  6. Scaldiamo una padella antiaderente, mettiamo un filo d'olio e cuociamo il pollo rigirandolo bene da tutti i lati sino a che non sarà ben dorato.
  7. Quando le zucchine saranno pronte trasferiamole nel boccale del minipimer e frulliamo aggiungendo un filo d'olio se il composto risultasse troppo duro. Aggiungiamo il parmigiamo e amalgamiamo con un cucchiao.
  8. Stendiamo sul piatto la crema, uniamo la carne e decoriamo con foglioline di timo.
Recipe Notes

Se volete potete utilizzare il petto di tacchino al posto del pollo.

Potete preparare la crema di zucchine anche in anticipo e scaldarla al momento si servire.

La carne vi consiglio di cuocerla poco prima di portarla in tavola così da mantenerne la croccantezza.

Il peso dei pistacchi si intende con la buccia.

Vi invito a provare questo abbinamento e perchè no, prendete spunto dalla lista degli ingredienti di Maggio e partecipate anche voi al gioco!! 😉

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI

 

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *