FREGOLA con PISELLINI FRESCHI, CHORIZO e FINOCCHIETTO.

La ^FREGOLA con PISELLINI FRESCHI, CHORIZO e FINOCCHIETTO^ è un bel primo piatto colorato e super gustoso! Che abbina il gusto dolce dei piselli al piccante del Chorizo (un insaccato Spagnolo) e al gusto fresco del finocchietto. Un piatto molto nutriente che può essere servito anche come piatto unico e gustato caldo, tipo una zuppa (ma non troppo liquida) o un risotto (come questo!) oppure freddo, come un’insalata di pasta o di riso.

Questa stagione ci permette di assaggiare tante verdure colorate e fresche e tra queste ci sono anche i pisellini che sono squisiti in tantissime preparazioni ma anche mangiati crudi, appena sbucciati!! Così dolci e morbidi che uno tira l’altro!! 😉 😉 Dopo averne pulito circa 2 chili ho deciso di utilizzarne una parte per questa Fregola e i rimanenti per un contorno semplice semplice che vi mostrerò in settimana!! 😉

La preparazione di questo piatto è semplice, io ho realizzato una fregola “risottata”, cotta appunto come fosse un risotto e quindi dalla consistenza morbida. Se avete difficoltà a trovare il Chorizo potete utilizzare un altro tipo di salume e aggiungere un pochino di peperoncino fresco per non perdere la nota piccante! 🙂 🙂

Print Recipe
FREGOLA con PISELLINI FRESCHI, CHORIZO e FINOCCHIETTO
...un piatto colorato, che mette allegria!!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettiamo a bollire dell'acqua e sbollentiamo i pisellini per due minuti, dopo di che immergiamoli in acqua fredda e ghiaccio per far si che restino verdi! Scoliamoli e teniamo da parte.
  2. In una casseruola mettiamo due cucchiai d'olio evo, la cipolla e la carota tritate finemente, lo spicchio d'aglio intero, la patata tagliata in pezzi piccoli e sottili e i pomodorini tagliati a metà. Facciamo cuocere un paio di minuti e sfumiamo col vino bianco alzando la fiamma. Cuociamo per 5 minuti a fiamma media.
  3. Uniamo la fregola e tostiamo per un minuto. Iniziamo ad aggiungere il brodo poco alla volta e cuociamo la fregola come fosse un risotto unendo altro brodo quando si sarà asciugato il precedente.
  4. Dopo un quarto d'ora di cottura uniamo i pisellini.
  5. Tagliamo il chorizo a pezzetti e uniamolo alla fregola.
  6. Ultimiamo la cottura aggiungendo il finocchietto tritato.
Recipe Notes

Potete servire la fregola con una spolverata di Parmigiano grattugiato.

Se volete mangiarla come un'insalata sbollentate fregola e piselli separatamente, omettete la cipolla, la carota, l'aglio e la patata. Unite fregola, pisellini, il chorizo e il finocchietto e condite con sale, pepe e olio evo. Potete arricchire il piatto con cubetti di provola affumicata.

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *