PARMIGIANA FREDDA in a JAR

Ed eccoci al mio secondo appuntamento con il contest ^RICETTE IN VASETTO – Il Mio PicNic^ nato dalla collaborazione tra iFood e Non solo Buono – Le Conserve della Nonna.

Ho preparato un antipasto, una “Parmigiana Fredda” da gustare direttamente dal vasetto!! Avendo come tema quello del “pic-nic” troverete le mie proposte tutte presentate in vasetto che potrete trasportare con facilità alle vostre scampagnate, in spiaggia, al parco.

Per la mia “Parmigiana Fredda” Ho utilizzato i “Pomodori Secchi sott’Olio” de  “Le Conserve della Nonna”, mozzarella, Parmigiano, Melanzane, tanto Basilico e poi ho assemblato tutto nel vasetto di vetro! Mi piace un sacco questo modo di presentare il cibo 🙂 🙂 Infatti, oltre ad essere facilissimi da trasportare si vedono tutti gli strati degli ingredienti dando un insieme di colori davvero bellissimi!! 😉

La ricetta è semplicissima e veloce, pensata apposta per realizzare un piatto “easy”, senza grosse preparazioni ma di tanto gusto. Il prodotto de “Le Conserve della Nonna” è stato lasciato “al naturale”, un pò come tutti quelli che ho usato per questo contest, perchè essendo già gustoso di suo, non ha bisogno di altre lavorazioni!! In questo modo preserviamo il loro gusto davvero genuino e naturale!! 😉

Print Recipe
PARMIGIANA FREDDA in a JAR
,,,un gustoso antipasto da gustare direttamente dal barattolo!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
2 per
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
2 per
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliamo la melanzana a fette spesse da circa 1 cm e 1/2, incidiamole con il coltello facendo due tagli verticali, sia da una parte che dall'altra, saliamole e facciamo perdere l'acqua su carta assorbente per 30 minuti.
  2. Nel frattempo tagliamo la mozzarella a fette, scoliamo i pomodori dall'olio in eccesso e laviamo le foglioline di basilico.
  3. Quando le melanzane avranno perso l'acqua eliminiamo il sale e scaldiamo una padella antiaderente, versiamo un filo d'olio e cuociamole per 10 minuti rigirandole spesso.
  4. Pepiamo le melanzane e assembliamo il piatto.
  5. Prendiamo il vasetto e iniziamo con una fetta di melanzana, una spolverata di Parmigiano, una fetta di mozzarella, i pomodori secchi e foglie di basilico. Facciamo gli altri strati terminando col basilico. Io ho fatto tre strati.
Recipe Notes

La Parmigiana Fredda in a Jar si conserva in frigorifero per due giorni.

Potete sostituire le melanzane con delle zucchine o anche con delle patate.

Se servirete il piatto dentro il vasetto potete preparare tutto dal giorno prima, chiudere il vasetto col suo tappo e conservare in frigorifero. Tirate fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di mangiarle.

 

Con questa ricetta partecipo al Contest

Ricette in Vasetto – Le conserve della Nonna #ilmiopicnic in collaborazione con iFood

Alla prossima ricetta,

Frà

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *