CRUMBLE alle FRAGOLE con GELATO alla VANIGLIA BOURBON

Questa domenica (nonostante la dieta 😉 ) il dolce non ce l’ha levato nessuno!!! 😀 😀 Ho preparato un facilissimo e buonissimo ^CRUMBLE alle FRAGOLE^ che ho servito con del gelato alla Vaniglia Bourbon!!

Non avevo mai fatto il crumble e così, complice una confezione di fragole, ho deciso di provarlo. Il crumble ha origine in Gran Bretagna e prevede l’utilizzo di frutta cotta in forno con lo zucchero con sopra una “crosta” che si realizza con farina, burro, zucchero di canna e a cui si può aggiungere della frutta secca come mandorle, noci, nocciole o anche dell’avena. Esiste anche una versione salata che mi riprometto di provare al più presto!! 😉 😉

Nella mia versione ho aggiunto all’impasto dell’avena mista a frutta secca come uvetta e pezzetti di banana.

Di solito si accompagna il crumble con della crema o della panna montata, io ho scelto il gelato alla Vaniglia e trovo che sia un perfetto abbinamento!! Se avete la gelatiera potete preparare il gelato in casa, io purtroppo ancora non ce l’ho e quindi ho utilizzato un gelato confezionato..in questo caso prediligete un buon gelato, magari acquistatelo in una gelateria artigianale.

Un dolce semplice, buono, facile facile, che sa di genuino!! E’ perfetto anche per i bimbi, se volete fargli gustare un pò di frutta in modo diverso!! 😉 😉

Print Recipe
CRUMBLE alle FRAGOLE con GELATO alla VANIGLIA BOURBON
...un dolce semplice che piacerà a tutti!!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
3 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Laviamo le fragole e tagliamole a pezzi, mettiamole in una ciotola con i 2 cucchiai di zucchero di canna e il succo del 1/2 limone. Lasciamo riposare e dedichiamoci al crumble.
  2. Su una spianatoia, o dentro una ciotola, mettiamo la farina e il burro a pezzetti. Iniziamo a lavorare con le mani formando grosse briciole.
  3. Uniamo lo zucchero e l'aveva e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
  4. Il composto deve risultare sabbioso, sbriciolato.
  5. Prendiamo una pirofila da forno, spennelliamola con del burro fuso e adagiamoci le fragole. Prendiamo il composto sbriciolato e spargiamolo sopra le fragole coprendole completamente.
  6. Inforniamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.
  7. Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo con il gelato e fragole fresche.
Recipe Notes

Il crumble si conserva in frigorifero per 2 giorni. In questo caso prima di consumarlo fatelo intiepidire qualche secondo in microonde.

Potete sostituire le fragole con la frutta che preferite, mele, pere, ciliegie, ananas...

Potete arricchire il crumble come più vi piace, unendo pezzetti di cioccolato fondente o bianco, frutta secca o cereali!

Alla prossima ricetta,

Frà

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *