CUPCAKES CIOCCO&PESCA in BARATTOLO

Eh già, la primavera ormai è alle porte, secondo il calendario mancano appena due giorni!! Qui in Sardegna la bella stagione però arriva sempre in anticipo e le calde giornate di sole ci accompagnano già da un pò! Il sole, le temperature più alte e le campagne verdi ci suggeriscono che è arrivato il momento per passare tanto più tempo all’aria aperta e goderci la natura che fortunatamente qui, in qualche zona, è ancora incontaminata!! E cosa c’è di meglio se non accompagnare questi momenti “fuori porta” se non facendo un bel picnic?!! Un prato verde, gli alberi di mandorla e pesca in fiore che ci circondano, una tovaglietta a quadretti stesa e tante bontà da portare dentro il nostro cestino!!

E il “picnic” è proprio il tema di questa (e inseguito di altre due) ricetta!!

Dalla collaborazione tra iFood e Non solo buono –  Le conserve della Nonna, è nato il contest ^RICETTE IN VASETTO – Il Mio PicNic^ e sono stata selezionata, insieme ad altre 49 blogger di iFood, per realizzare 3 ricette utilizzando i favolosi prodotti che “Le conserve della Nonna” mi ha gentilmente inviato. Una selezione di prodotti sia dolci che salati realizzati in modo SEMPLICE e GENUINO.

La mia prima proposta è una ricetta dolce, preparata utilizzando le Pesche in Sciroppo!

Le ho abbinate ad un cupcake al cioccolato e ad una crema di mascarpone e ho servito il tutto in vasetto! Così sarà più semplice trasportare i nostri dolci nel cestino del picnic e daremo anche “nuova vita” ai vasetti dopo che avremo consumato i prodotti contenuti!!

Print Recipe
CUPCAKES CIOCCO&PESCA in BARATTOLO
...un dolce da picnic!!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e teniamo da parte
  2. In planetaria lavoriamo il burro fuso (freddo) con lo zucchero. Uniamo poi un uovo alla volta e montiamo sino ad avere un composto spumoso.
  3. Setacciamo le polveri, quindi farina, lievito, cacao e vanillina.
  4. Nel composto di uova uniamo il cioccolato ormai freddo e il Rhum.
  5. Uniamo le polveri usando una spatola a mano senza lavorare troppo il composto.
  6. Mettiamo il preparato nei pirottini e inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
  7. Nel mentre che i cupcakes sono in forno prepariamo il frosting. Montiamo la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo. Incorporiamo gli altri 2 cucchiai di zucchero a velo nel mascarpone e poi uniamoci la panna.
  8. Tagliamo a cubetti un paio di pesche.
  9. Una volta che i cupcakes saranno freddi prendiamo i nostri barattoli e assembliamo il dolce. Tagliamo i tortini a metà, disponiamone metà sul fondo, mettiamo uno strato di crema e poi uno strato di cubetti di pesca. Copriamo con la parte superiore del cupcake e terminiamo con abbondante frosting. Guarniamo con fettine di pesca.
  10. Tenere i cupcakes in frigo sino al momento di servirli.
Recipe Notes

I cupcakes ciocco&pesca si conservano in frigorifero per 2 giorni.

Potete utilizzare il succo di conservazione delle pesche per fare una bagna con la quale aromatizzare le nostre tortine prima di assemblare il dolce!

Vi aspetto sempre qui e su iFood anche per le altre mie due proposte che saranno invece salate!! 😉 😉

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

 

Con questa ricetta partecipo al Contest

Ricette in Vasetto – Le conserve della Nonna #ilmiopicnic in collaborazione con iFood

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *