CIAMBELLONE al CACAO con GLASSA al RUM e CIOCCOLATO

Il “CIAMBELLONE al CACAO con GLASSA al RUM e CIOCCOLATO” è una torta soffice e profumata, facile da preparare e davvero buonissima!! La cosa più bella però, è che per preparare questa delizia non c’è bisogno di accendere il forno!!! 😉 😉 Ora che il caldo è alle porte fare dolci col forno diventa uno stress, soprattutto per me, e quindi si può tranquillamente risolvere il problema utilizzando la PENTOLA FORNETTO, o FORNETTO VERSILIA!! Basta posizionare questo pentolone, dalla forma “a ciambella”, direttamente sul fornello più piccolo della vostra cucina e il dolce sarà pronto in un’oretta!! Vi assicuro che non rimpiangerete la cottura tradizionale in forno perchè la torta verrà benissimo, alta e soffice!! Quando non avevo ancora lo stampo per la “Fluffosa” ci ho cotto anche quella!! Perfetta!!! 😀 😀

Questa versione è perfetta per la colazione, per la merenda, ma anche come dolce di fine pasto e la glassatura lo rende davvero goloso!!

Ovviamente se non avete la Pentola Fornetto potete cuocere il ciambellone in un classico stampo adatto per il forno, basterà diminuire i tempi di cottura! Qui sul blog trovate anche la versione “in bianco” con le gocce di cioccolato, cliccate QUI!!! 😉

Print Recipe
CIAMBELLONE al CACAO con GLASSA al RUM e CIOCCOLATO
...perfetto per colazione, da inzuppo!!!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Porzioni
12 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Porzioni
12 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo questi con un paio di gocce di limone e teniamoli da parte.
  2. Lavoriamo i tuorli, utilizzando le fruste elettriche, con lo zucchero sino ad avere un composto chiaro e spumoso, almeno per 10 minuti.
  3. A parte setacciamo le polveri, farina, cacao, lievito, vanillina e bicarbonato.
  4. Aggiungiamo al composto di uova l'olio e il latte emulsionati insieme lavoriamo ancora con le fruste e poi le polveri alternandole con i bianchi d'uovo aiutandoci con una spatola a mano.
  5. Imburriamo ed infariniamo lo stampo e versiamo il composto. Posizioniamo il fornetto sul fornello più piccolo della cucina e facciamo cuocere per 5 minuti a fiamma alta, abbassiamo e proseguiamo la cottura per altri 60/65 minuti.
  6. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà freddo trasferiamolo in una sac-a-poche usa e getta. Mescoliamo il cucchiao d'acqua col Rum e uniamo lo zucchero e velo, lavoriamo sino ad avere una glassa omogenea.
  7. Quando il ciambellone è freddo facciamo colare la glassa sulla superficie e poi decoriamo con il cioccolato fondente.
Recipe Notes

Il ciambellone si conserva per 2, 3 giorni ben chiuso nel porta torta o sotto la campana di vetro.

Se non avete il fornetto Versilia fate cuocere il ciambellone in forno per 45/50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarlo.

 

Alla prossima ricetta,

Frà.

#madewhitlove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *